allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 90

luglio/dicembre 2024

Tiziana de Rogatis – Medicina narrativa, emozioni estreme e nuovi paradigmi della lettura nel «VIVENTE libro», La Storia di Elsa Morante

Il saggio adotta le categorie della medicina narrativa per analizzare l’intensità traumatica e catartica della Storia (1974) di Elsa Morante e per proporre un nuovo paradigma del pathos e della sua dimensione etico-estetica. La medicina narrativa ci fa vivere il romanzo come la parte sommersa di un iceberg narratologico: un backstage del pathos grazie al quale lettrici e lettori vivono una esperienza catartica e acquistano uno strumento narrativo di resistenza politica. La Storia è la narrazione di una malattia transgenerazionale (l’epilessia) e del suo groviglio clinico-sociale: un mosaico di storie e di strati della storia. La gradualità del pathos è garantita da una molteplicità al tempo stesso interconnessa e inconciliata di punti di vista, rappresentati già nella voce sdoppiata della narratrice. La Storia incrementa così i metodi e i repertori di uno storytelling finalizzato a potenziare l’empatia e la relazione nell’area della medicina narrativa.

The essay adopts the categories of Narrative Medicine to analyze the traumatic and cathartic intensity of Elsa Morante’s History (1974) and to propose a new paradigm of pathos and its ethical-aesthetic dimension. Narrative Medicine makes us experience the novel as the submerged part of a narratological iceberg: a backstage of pathos thanks to which readers live a cathartic experience and acquire a narrative tool of political resistance. History is the narration of a transgenerational disease (epilepsy) and its clinical-social tangle: a mosaic of stories and a mosaic of narrative layers. The gradualness of pathos is guaranteed by a multiplicity of points of view, at the same time interconnected and irreconciled and already represented in the narrator’s double voice. History thus increases the methods and repertoires of a storytelling aimed at enhancing empathy and relationship in the area of Narrative Medicine.

Abbonati per scaricare il pdf

Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *