«allegoria» ha sempre ritenuto che la sua vita e le sue ricerche acquistassero il loro senso da un dialogo reale con i lettori: in particolare, con ricercatori, docenti dell’università e delle scuole, studenti. Questo dialogo non intende certo rinunciare alla durata che l’edizione cartacea della rivista, anche simbolicamente, garantisce; ma è venuto il momento di sfruttare in modo più intenso le risorse che la rete ci offre.
Per questo, con il numero 83 il nostro sito si rinnova: abbiamo moltiplicato le possibilità di ricerca e navigazione al suo interno per rendere il lavoro della terza serie interrogabile in nuovi percorsi, diversi e complementari.
Come nel sito precedente, è possibile consultare i singoli fascicoli nell’archivio, ma anche navigare per le sezioni che riproducono le suddivisioni interne di ogni numero. Scorrere gli elenchi degli argomenti cui abbiamo dedicato un “tema”, un “libro in questione” o un “canone contemporaneo”, le questioni che abbiamo affrontato nel “presente” o “insegnare letteratura”, i libri che abbiamo recensito in “tremilabattute” consente di cogliere a colpo d’occhio il lavoro di ricerca, informazione e militanza della terza serie. I percorsi invece propongono traiettorie trasversali ai numeri e alle sezioni, e restituiscono i nuclei fondanti del nostro approccio alla letteratura e al mondo.
Il sito contiene inoltre uno spazio aperto, che verrà aggiornato secondo tempi svincolati dalla periodicità semestrale della rivista. «allegoria» continuerà a condurre ricerche e riflessioni che richiedono ponderazione e ragionano sulla lunga durata, ma avvertiamo anche la necessità di uno spazio di intervento più immediato e tempestivo, che concepiamo come il risultato naturale della nostra volontà di indagare il presente a diversi livelli. Lo spazio aperto intende insomma rivendicare la nostra presenza nella rete senza rinunciare al rigore del lavoro intellettuale e alla identità delle nostre posizioni.
Lo spazio aperto sarà anche uno spazio multimediale, in cui si alterneranno la parola scritta, la voce e i volti nostri, dei nostri interlocutori e delle nostre interlocutrici. Vogliamo portare in un canale diverso la ricerca di profondità e di complessità che contraddistinguono la nostra ricerca collettiva; la multimedialità sarà dunque un modo per intervenire più tempestivamente sulle questioni del presente.
Direttore responsabile
Massimiliano Tortora
Comitato Direttivo
Executive Editors
Anna Baldini
Pietro Cataldi
Raffaele Donnarumma
Redattori/Editorial Board
Comitato scientifico/Advisory Board
Segreteria di redazione
Editorial Assistant
Valeria Cavalloro
e-mail: v.cavalloro@gmail.com
Responsabili di sezione
Features Editors
Canone Contemporaneo
Valentino Baldi
Università per Stranieri di Siena
p.za Carlo Rosselli 27/28
53100 Siena
e-mail: baldi.valentino@unistrasi.it
Il Presente
Massimiliano Tortora
Università di Torino
Dipartimento di Studi Umanistici
via Sant’Ottavio 20
10124 Torino
e-mail: massimiliano_tortora@hotmail.com
Il libro in questione
Emanuele Zinato
Università di Padova
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari
Via E. Vendramin 13
35137 Padova
e-mail: emanuele.zinato@tin.it
Tremilabattute
Cristina Savettieri
Università di Pisa
Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Via Santa Maria 36
56126 Pisa
e-mail: cristina.savettieri@unipi.it