allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Marianna Marrucci – Emozioni e distanze: la didattica della letteratura dall’aula all’ambiente digitale (e ritorno)

A partire dal dibattito sulla didattica online che si è sviluppato durante la pandemia da Covid-19 e dopo aver ripercorso a grandi linee la storia delle relazioni tra la letteratura e le tecnologie della parola e dell’insegnamento, il saggio punta a delineare le prospettive future dell’insegnamento della letteratura nella civiltà digitale. L’attenzione si focalizza per un verso sui pericoli e sulle potenzialità dell’ambiente digitale per l’insegnamento della letteratura e, per un altro, sul ruolo di disciplina-guida che la letteratura stessa potrebbe avere in una didattica che punti alla “bi-alfabetizzazione” (M. Wolf).

Starting from the debate about e-learning during the Covid-19 pandemic and after retracing in broad terms the history of the relationship between literature and learning technologies, this paper aims to outline future perspectives for teaching literature in the digital age. On the one hand it focuses on the dangers as well as the potentials of the digital environment within the context of teaching literature, and on the other hand it argues the leading role that literature could play as part of an education aspiring to “bi-literate brains” (M. Wolf).

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *