Credo che il libro di Guillory sia importante e meriti seria considerazione, forse, paradossalmente, a prescindere da quello che è il suo oggetto specifico. Professing Criticism è infatti pensato e strutturato come una critica – intelligente, radicale e storicamente fondata – a un fenomeno tipico dell’accademia statunitense: quello per cui i professori di letteratura (ovvero di English Studies, estesi naturalmente a tutta la letteratura di lingua inglese) pretendono di fare politica facendo critica letteraria, e pensano di combattere indispensabili battaglie (per i diritti di donne, neri e nativi, per la giustizia sociale, contro il capitale, la guerra, la “destra”, ecc.), che di fatto però sono meramente cartacee, e dunque pressoché irrilevanti, tempeste in bicchieri d’acqua.
Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento