allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Mario Domenichelli – L’immaginario reticolare: memoria personale, memoria culturale e tematologia

Leggo sul «Corriere della Sera» (10 febbraio 2008) che il prof. Lozano, un neurochirurgo dell’Università di Toronto, praticando la microstimolazione cerebrale come cura per l’obesità, ha fatto sorprendentemente riemergere in un grande obeso un ricordo di trent’anni prima con dovizia e lucidità di particolari tale da stupire, e da far capire come noi non attiviamo la nostra memoria che in minima parte e come nulla in realtà sia veramente perduto, semplicemente accantonato e dimenticato, ma sempre là, nel cervello, come traccia mnestica.

Ciò ovviamente dovrebbe spaventarci – poiché l’oblio, come ben si sa, è un balsamo – ma anche ci stupisce e apre le porte alla speranza per esempio nella cura del morbo di Alzheimer. Ci sono altre implicazioni che non possono non interessarci con riferimento all’analisi culturale e all’analisi letteraria, poiché, teoricamente, si può pensare a una mappatura precisa e completa della memoria, o di quelli che Warburg, mutatis mutandis, definiva engrammi mnestici.

Intanto noterei che, a quanto se ne sa, ci sono differenti circuiti per diversi tipi di memoria che utilizzano substrati neuroanatomici diversi. La nuova terapia promette sviluppi importanti nella cura di diverse malattie, tra cui anche la depressione e l’Alzheimer. Forse questo vuol dire che la memoria ha a che fare con entrambe le cose.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *