In questo saggio l’autore sostiene che la lettura tuttora diffusa del Gattopardo come un romanzo storico scritto da un conservatore non è accettabile. Il Gattopardo va invece interpretato come una saga familiare che racconta uno dei cambiamenti più radicali della società moderna: l’erosione dell’orizzonte di senso della famiglia patriarcale. Per sostenere questa interpretazione del Gattopardo l’autore riconsidera anzitutto le scelte di vita di Lampedusa e la sua concezione della politica. Poi commenta le sue riflessioni sulla letteratura e mostra come sia la stesura dei Ricordi a convincerlo a scrivere una saga familiare. Il saggio si chiude con un’analisi del Gattopardo, dove si mostra come sia il suo stile narrativo, che l’autore chiama “realismo modernista”, a condurre lettrici e lettori a immaginare dall’interno la scomparsa dell’orizzonte della famiglia patriarcale.
In this paper, the author argues that we should reject the still widespread reading of Il Gattopardo as a historical novel conveying a conservative view of society. On the contrary, we should read Il Gattopardo as a family saga that portrays a radical social change, namely the fading of the normative horizon that underpins the patriarchal family. in the first part of the paper, the author reconsiders Lampedusa’s life choices, and his political ideas. in the second part, he comments on Lampedusa’s conception of literature, and demonstrates how, while writing I ricordi, he comes to conceive of Il Gattopardo as a family saga. The author concludes the paper by showing that Il Gattopardo is a family saga written in a style that he calls “modernist realism’, thanks to which readers imagine the fading of the normative horizon of patriarchy.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento