allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Giovanni Salvagnini Zanazzo – Funzioni dell’arte. Ecfrasi e struttura nel Giappone di Loti e Malraux

L’articolo esamina due differenti funzioni dell’arte nei romanzi Madame Chrysanthème (1887) di Pierre Loti e La Condition humaine (1933) di André Malraux. Nell’opera di Loti l’arte forma, attraverso la mediazione dei manufatti giapponesi che egli aveva potuto vedere in Francia, la struttura cognitiva che orienta le aspettative del narratore e, di conseguenza, la sua intera esperienza giapponese. L’arte è anche oggetto di riflessioni ecfrastiche, nelle quali vengono identificati alcuni dei nodi concettuali dell’estetica locale, ma sempre sminuendoli con attitudine dispregiativa. In Malraux, la riflessione teorica sull’arte giapponese è più sviluppata: essa viene caratterizzata come forma irenica e cosmica di contro al combattimento individualistico europeo. Se l’arte perde la centralità tematica che aveva nell’universo lotiano, a causa dell’importanza accordata alla politica e alla guerra, essa resta una possibile struttura attraverso il carattere allegorico e semiotico della descrizione ambientale, che apre lo scenario asiatico su una prospettiva universale: struttura non più dell’io ma del mondo.

The article analyses two different functions of art in the novels Madame Chrysanthème (1887) by Pierre Loti and La Condition humaine (1933) by André Malraux. In Loti’s book art forms, through the mediation of the Japanese artifacts that he could see in France, the cognitive structure that orients the narrator’s expectative and, therefore, his whole experience during the Japanese séjour. Art is also the object of a few ekphrastic reflexions made by the narrator, in which he identifies some of the conceptual cores of native aesthetic, but he always dismisses them in a depreciative manner. In Malraux, the theoretical reflection about Japanese art is much more developed and it is characterised as an irenical and cosmic form, opposed to European individualistic struggle. While art loses the centrality that it had in Loti’s universe, due to the emergence of political and war themes, it remains a kind of structure through the allegoric and semiological feature of the environmental description, which opens the Asian scenario to a universal perspective: structure no more of the I but of the world.

Abbonati per scaricare il pdf

Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *