allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Salvatore Spampinato – Contro la «musica gastronomica». Il modello brechtiano, i Cantacronache e la canzone popolare in Italia

L’articolo intende mostrare le modalità in cui la ricezione italiana della poesia di Bertolt Brecht abbia inciso sul processo di polarizzazione nel campo della canzone popolare nel corso degli anni Cinquanta del secolo scorso. In particolare il presente contributo intende concentrarsi sul gruppo torinese dei Cantacronache, esperimento musicale che prende le mosse dalla critica a quella che Umberto Eco definisce – con espressione tipicamente brechtiana – la «musica gastronomica» del Festival di Sanremo, per affermare invece un nuovo tipo di canzone popolare all’incrocio tra l’etnomusicologia, la letteratura e il marxismo culturale.

This article aims at showing the ways in which the Italian reception of Bertolt Brecht’s poetry influenced the polarization of popular songs during the 1950s. In particular, this contribution focuses on the Turin group Cantacronache, a musical experiment that criticized what Umberto Eco defined as the «gastronomic music» of Sanremo Music Festival, adopting a typically Brechtian expression. This group tried, in fact, to affirm a new type of popular song, intersecting ethnomusicology, literature, and cultural Marxism.

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *