Attraverso la decostruzione formale di modi e generi televisivi consolidati fino agli anni Novanta, spesso giocata in termini paradossali nell’episodio iniziale, alcune serie tv contemporanee (Hill Street Blues, Twin Peaks, The Sopranos, The Wire, Breaking Bad) segnano una nuova stagione della serialità, in cui ragioni produttive e narrative spostano i limiti del racconto televisivo in territori etici prima inesplorati: la relazione problematica tra un personaggio principale con tratti antisociali e la comunità in cui vive.
Through the formal deconstruction of television modes and genres consolidated up to the nineties, often played in paradoxical terms in the initial episode, some contemporary TV series (Hill Street Blues, Twin Peaks, The Sopranos, The Wire, Breaking Bad) mark a new season of seriality, in which productive and narrative reasons move the limits of the television story into previously unexplored ethical territories: the problematic relationship between a main character with antisocial traits and the community in which he lives.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento