Nel suo ultimo libro tradotto in italiano, dopo aver registrato il ritorno di tematiche e terminologie moderne, Fredric Jameson si schiera contro la tesi della dissoluzione del postmoderno e ripercorre con sguardo critico le principali teorie della modernità, per mostrarne il carattere inattuale. Propone poi una serie di imperativi e la seguente esortazione conclusiva:
«[quando] raccomando di sostituire il capitalismo con la modernità in tutti i contesti in cui appare questo termine, faccio una raccomandazione terapeutica piuttosto che dogmatica, allo scopo di eludere vecchi problemi (e di produrne di nuovi e più interessanti). Ciò di cui abbiamo davvero bisogno è una rimozione totale delle tematiche della modernità attraverso quel desiderio che chiamiamo utopia. […] Le ontologie del presente richiedono archeologie del futuro, non previsioni del passato».
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento