Il saggio è dedicato a una ravvicinata analisi testuale del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, in dialogo con l’attraversamento del testo proposto da Francesco Orlando in L’intimità e la storia. L’autrice nota la ricorrenza del lessema ‘tutto’, reiterato in modo rilevante nei passaggi più salienti del romanzo, e ne indaga il meccanismo strutturale e i principali snodi, avanzando l’ipotesi che sia funzionale alla narrazione del trauma.
The essay is dedicated to a close textual analysis of The Leopard by Tomasi di Lampedusa, in dialogue with the crossing of the text proposed by Francesco Orlando in L’intimità e la Storia. The author notes the recurrence of the lexeme ‘tutto’ (everything), reiterated in a relevant way in the most salient passages of the novel, and investigates its structural mechanism and its main junctions, advancing the hypothesis that it is functional to the narration of trauma.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento