È difficile riassumere l’opera di Pierre Bourdieu in un’unica formula. Chi è costretto a farlo, selezionando una chiave di lettura, mostra quanto sia divaricata nei diversi contesti nazionali l’immagine della sua figura e delle sue ricerche. È il caso degli anonimi e volontari estensori di Wikipedia, l’enciclopedia gratuita costruita dagli internauti, che per le sue stesse forme di redazione e di consumo riflette il senso comune dei diversi ambiti nazionali.
Bastano le prime righe della voce dedicata a Bourdieu nelle principali lingue europee per mettere a fuoco i diversi volti della sua impresa intellettuale: ai parlanti in lingua inglese è presentato come un innovatore del metodo della sociologia, per i suoi connazionali è soprattutto l’intellettuale engagé, per gli intellettuali tedeschi una figura rilevante del dibattito filosofico.
Ognuna delle differenti prospettive testimonia della ricchezza e dell’importanza dell’opera del sociologo francese, ma non forse sufficientemente della sua principale ambizione: costruire una teoria dell’agire sociale che spieghi i meccanismi del comportamento umano in ogni settore della società.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento