allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Valentino Baldi – Conversazioni con Francesco Orlando

Il testo che segue è frutto del montaggio di differenti incontri con Francesco Orlando a Pisa in un arco di tempo che va dal febbraio 2007 al giugno 2010. La nostra prima conversazione è avvenuta al termine di un suo seminario su Mallarmé all’Università di Pisa: le domande poste allora erano funzionali agli studi che stavo conducendo sulla rappresentazione del sogno in letteratura.

 

 

Durante gli incontri successivi le nostre conversazioni sono state molto più libere, non legate ad un argomento specifico. Ho deciso di raccogliere questi incontri con Orlando perché ripercorrono i punti principali della sua teoria freudiana della letteratura, con importanti riferimenti ai suoi grandi maestri: Freud, Lacan e Matte Blanco su tutti. Lo studioso ha inoltre fatto riferimento in più occasioni all’esigenza di lavorare ad un nuovo progetto teorico, una riscrittura in chiave matteblanchiana del suo ciclo freudiano, che purtroppo non ha avuto il tempo di impostare.

Ho deciso di non separare cronologicamente i diversi incontri in modo da offrire al lettore un testo più fruibile. Questo, però, è stato il mio unico intervento: nonostante si tratti di dialoghi e conversazioni private, le risposte di Orlando sono sempre puntuali e stilisticamente perfette; ho pertanto riprodotto esattamente le sue parole apportando minime correzioni. Ringrazio Luciano Pellegrini che ha autorizzato «allegoria» a pubblicare questo materiale inedito.

 

This text is the record of different conversations between Francesco Orlando and Valentino Baldi, from February 2007 to June 2010. In these dialogues, Orlando reexamines the principal characteristics of his Freudian theory of literature and reconsiders his relationship with his masters: in particularly, Freud, Lacan and Matte Blanco. Orlando explains his need to work on another theoretical project, a rewriting of his Freudian cycle, using Matte Blanco’s works. Unfortunately, he was not able to begin this project. Through a wide variety of literary examples, Orlando reconstructs his intellectual career, dedicated to literature, psychoanalysis and the literary representation of reality.

 

Scarica l'articolo completo

Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.

Articolo completo

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.

Acquisti e abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *