Il saggio rilegge Illuminismo, Barocco e retorica freudiana evidenziando due intuizioni molto utili per l’indagine del piano semantico del testo letterario. La prima rimanda all’idea che certe svolte storiche di carattere progressivo possano provocare una residuale complicità con istituzioni e forme di pensiero tradizionali; proverò a mostrare come questa dinamica ambivalente funzioni bene anche per interpretare una serie tv come The Crown. La seconda intuizione è costituita dall’idea che ragionare in termini di macrofigure – concetto individuato per la prima volta proprio in Ibrf – permetta di cogliere la rete di relazioni semantiche che legano le diverse parti di un’opera, instaurano un rapporto tra testo e mondo dei referenti.
This paper re-reads Illuminismo, Barocco e retorica freudiana showing how it provides two very useful insights in the semantic investigation of the literary text. The first intuition refers to the suggestion that some historical turning points of a progressive nature may provoke a residual form of complicity with institutions and traditional ways of thinking; I will try to show how this ambivalent dynamic also works well to understand a TV series like The Crown. As Orlando’s second insight, the idea stands out that reasoning by macro-figures (a concept first identified in Ibrf) allows grasping the network of semantic connections among the different parts of a literary work, links that also establish a relationship between the text itself and the world of referents.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento