Nella cultura degli Aymara, popolazione indigena delle Ande, il futuro si trova, figurativamente parlando, dietro l’individuo, perché invisibile agli occhi, mentre il passato, con tutto il suo bagaglio di eventi ed esperienze già note, gli si profila davanti, ben riconoscibile. Questa particolare rappresentazione del tempo sembra prestarsi bene a introdurre l’asse riflessivo della sezione tematica qui presentata, in cui ci siamo prefisse di indagare, da un lato, quali autori e autrici abbiano manifestamente influenzato l’opera di Annie Ernaux – quali letture, modelli, concezioni estetiche, sedimentando per anni nella mente di chi scrive, abbiano germogliato in modo più prolifico e proficuo da analizzare in prospettiva critico-letteraria; dall’altro, se i testi ernausiani, in particolare nella loro specificità autosociobiografica, stiano a loro volta producendo effetti nel campo letterario francese e italiano, e quali.
Per poter scaricare l'articolo completo in formato pdf devi effettuare l'accesso riservato agli abbonati della rivista. Consulta la pagina acquisti e abbonamenti per ultriori informazioni o per abbonarti alla rivista.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.