Nei due passaggi milanesi dei Promessi Sposi Manzoni problematizza il rapporto fra individuo e folla, soggetto e storia. Proprio in questi capitoli emergono dei tratti riconducibili alla categoria del carnevalesco; soggetti tuttavia, in forme diverse, a oscillazioni ampie fra Fermo e Lucia e Quarantana. Il saggio avanza una proposta di interpretazione complessiva di questi fenomeni, alla luce dell’evoluzione poetica ed ideologica dell’autore.
Two sequences in Manzoni’s Promessi Sposi, which are set in Milan during Renzo’s permanence the city, inquire into the relationship between the individual and the crowd, men and history. In these chapters, some carnival aspects emerge, but they change during the re-writing of the novel, between Fermo e Lucia (1822-3) and I promessi Sposi (The Betrothed, 1840). The essay tries to understand the reason of those changes, considering Manzoni’s poetic and his ideological evolution.
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento