allegoriaonline.it

rivista semestrale

anno XXXVI - terza serie

numero 89

gennaio/giugno 2024

Franco Baldasso – A ciascuno il suo. La ricezione di The Complete Works of Primo Levi nel mondo anglofono

Partendo dalla ricezione nel contesto anglo-americano dei Complete Works of Primo Levi, editi da Ann Goldstein, il contributo tenta un’interpretazione complessiva della presenza di Levi nella sfera pubblica, nel sistema educativo e nell’ambito accademico dei paesi anglofoni. La messe di riscontri critici che la pubblicazione ha generato in tale contesto parla del vivo interesse per uno dei pochissimi scrittori italiani moderni che siano entrati stabilmente nel dibattito pubblico e nel canone del Novecento, ma anche il pericolo sempre latente di una riduzione di Levi ad “oracolo laico”, a scapito della complessità di un pensiero e di una scrittura difficilmente catalogabile. Se Levi è riconosciuto come riferimento d’obbligo per la sua definizione di nuovi confini etici e come autorità morale, l’articolo sostiene che la sua influenza maggiore oggi è nel dialogo che un testo come I sommersi e i salvati mantiene con la tradizione teorico-critica al centro dell’idea delle Humanities. Al di fuori del mondo accademico quest’attenzione corre tuttavia il rischio di isolare la figura di Levi dalla sua realtà prima di tutto di scrittore, e di ridurlo a una sorta di baluardo dei diritti umani.

By examining the reception of The Complete Works of Primo Levi, edited by Ann Goldstein, this contribution interprets Levi’s standing in the Anglo-American public sphere, educational system, and academia. The great deal of critical responses that the Complete Works brought about illustrates the keen interest for one of the very few modern Italian writers who found a stable position in the Anglo-American public debate and XX Century literary canon. The many reviews reveal, however, the underlying risk of reducing Levi to a “lay oracle,” thus demoting the complexity of his writing and thought, which defy any given category. Levi is recognized as a pivotal reference for his moral authority and for his definition of new ethical boundaries. The article argues that Levi’s major influence today lies in the dialogue between his text The Drowned and the Saved and the critical theory tradition, which is at the core of the Humanities. Nevertheless, outside academia, this principal focus risks to isolate Levi’s figure from the reality of his writing and to misrepresent his complexity by making of him an icon of human rights.

 

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