(a cura di Anna Baldini)
Nell’autunno 2015 sono stati pubblicati negli Stati Uniti e in Gran Bretagna The Complete Works of Primo Levi. I tre volumi offrono per la prima volta in un’unica edizione inglese tutti i testi dello scrittore, dalle opere maggiori ai testi dispersi nati come introduzioni, prefazioni, articoli o saggi per quotidiani, riviste e periodici.
L’ideatore del progetto, Robert Weil, ne ha affidato la direzione alla traduttrice ed editor del «New Yorker» Ann Goldstein, che ha reclutato una squadra di dieci traduttori. Tra i collaboratori dell’impresa, durata più di un quindicennio, vi sono anche diversi membri del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino: dal presidente Ernesto Ferrero, che ha allestito nel primo volume una Chronology che riprende e aggiorna quella già pubblicata nelle Opere curate per Einaudi da Marco Belpoliti nel 1997, a Monica Quirico, che firma il saggio The Publication of Primo Levi’s Works in the World, e Domenico Scarpa, uno dei massimi esperti internazionali dell’opera di Levi, che ha curato la sezione Notes on the Text. Abbiamo incontrato Domenico Scarpa per discutere con lui su come è stata preparata questa fondamentale edizione, la prima del genere che riguardi un autore italiano, e quale è stato e sarà il suo impatto sulla riconfigurazione del profilo intellettuale di Levi nel mondo e in Italia.
(Anna Baldini, marzo 2017)
Fai sul pulsante in basso per scaricare l'articolo completo in formato Acrobat PDF.
Se vuoi abbonarti alla rivista o acquistare la versione cartacea fai clic sul pulsante per accedere alla pagina acquisti e abbonamenti.
Lascia un commento